EGO

Centro Culturale di Ricerca Filosofica

Casella di testo: LA NOSTRA STORIA
L’incontro con Baba Bedi , sociologo e filosofo


Nel 1974 Carla Orfano De Rolandis conosce Baba Bedi e rimane affascinata dalla sua filosofia.
"Baba - spiega il presidente della Ego Centro di ri-cerca filosofica - non insegna una religione, ma ris-petta ogni essere umano per ciò che è, e crede. 
Ho avvertito che da questo pensiero potevo matura-re la mia crescita”.
Racconta ancora Carla: “La presenza di Baba Bedi mi è sempre stata illuminante, e piano piano la neb-bia della mia confusione si è dissolta lasciando il posto ad una sempre maggior presa di coscienza di me stessa.
Nel 1978 egli mi disse di iniziare a portare avanti la sua filosofia a Torino, perché in questa città egli non sarebbe più venuto ufficialmente per tenere le sue abituali conferenze mensili. Ne fui sorpresa, non mi pareva di esserne all’altezza.
Tuttavia ho sempre dato ascolto ai suoi consigli e cosi ho iniziato con un po’ di amici. Poi ne sono arrivati altri, ed altri ancora, e nel l979 è nata la associazione EGO, Centro culturale di ricerca filosofica".
 

La guida di Baba Bedi


Carla Orfano De Rolandis, ricorda ancora: “Allora la-voravo in una tv privata, e per un intero anno con-dussi una trasmissione con lui. In quegli anni scri-vevo per i giornali diversi articoli di filosofia che trattavo anche in trasmissioni radiofoniche. Perfet-te, purtroppo, coi tempi che viviamo ora”.
Va in India due volte con il suo maestro, ed a Ban-galore conosce tutta la sua famiglia, compreso il più noto dei figli, Kabir.
"Persone meravigliose, - continua Carla successiva_
mente sono venuti nel nostro centro torinese e sono stati miei ospiti il figlio maggiore Ranga, la dolce sua moglie Umi, la figlia Ami col relativo marito Sanu.
A dieci anni dalla morte, il mio maestro continua ad essere presente in me. Baba Bedi ha vissuto la sua esistenza con la coscienza di uomo saggio. Io conti-nuo a chiamarlo  maestro  ma lui non ha mai detto di esserlo! Per me rimane tale, perché attraverso il suo pensiero ha lasciato vivere il mio. 
Tutto il lavoro svolto con lui è stato volto nell’anda-re al di là dell'io. Alla EGO Centro di ricerca filosofi-ca, si lavora solo all’interno di noi. 
Tutto ciò che ho realizzato nella mia vita è stato conseguito grazie alla sua guida”.

EGO - Centro Culturale di Ricerca Filosofica

Indirizzo: via Reano 1/bis  -  10141 Torino (TO)  -  Italia

Telefono: (+39) 011-3853793

E-mail: ego@egofilosofia.it

WebSite: http://www.egofilosofia.it

 

 

PAGINA SUCCESSIVA

PAGINA PRECEDENTE

HOME

Giornale EGO

Elenco Pubblicazioni

Ultimo Giornale

Chi Siamo

La Nostra Storia

L’Iniziativa

Il Nostro Pensiero

Scrivi Messaggio

CONTATTI